Federica Bottan
Via Monte Cengio 57
31100 - Treviso info@federicabottan.com 3485423619
Social Networks

Il fotografo al matrimonio c’è ma non si vede



Il giorno del matrimonio è uno dei più importanti della vita e avere delle belle foto è sicuramente uno dei desideri principali delle coppie: poter rivedere, anche a distanza di tempo, i momenti più belli di quella giornata permette di riviverne le sensazioni.

Il ruolo del fotografo è, quindi, di fondamentale importanza anche per lo svolgimento stesso dell’evento perché la sua presenza sarà costante, per catturare tutti i momenti migliori.

Io, personalmente, preferisco essere una presenza discreta e mai invadente. È un tratto che mi caratterizza ed è dovuto in parte al mio carattere e in parte all’educazione che ho ricevuto. Sono una persona di natura timida e riservata; il fatto di potermi quasi nascondere dietro la fotocamera mi mette molto a mio agio sia nel lavoro sia nella relazione con i miei clienti. In buona parte, però, il mio comportamento è dato dal modo in cui ho imparato l’arte di questo mestiere: i maestri da cui ho imparato erano molto rigidi su come un fotografo deve muoversi e mi hanno insegnato quali sono i momenti migliori per spostarsi e quelli, invece, in cui è preferibile rimanere fermi.

Per questi motivi quando lavoro mi muovo molto lentamente, un po’ come i gatti; faccio degli “appostamenti” e cerco di mimetizzarmi quasi, di essere meno invadente possibile, ed è proprio così che con il mio teleobbiettivo riesco a catturare primi piani naturali ed espressioni spontanee.

Durante il matrimonio la coppia si giura amore per sempre, è un momento molto intimo e personale che due persone decidono di condividere con i propri cari e proprio per questo ne nutro un profondo rispetto. Nel mio ruolo di fotografa, infatti, ci tengo ad essere una figura quasi evanescente: presente ma poco visibile, attenta a catturare gli attimi più emozionanti ma senza mai essere invadente. Sono gli sposi gli unici e veri protagonisti, non il fotografo!

I miei clienti apprezzano questo mio approccio e chi mi sceglie, oltre che per la qualità delle mie foto, lo fa proprio per la mia presenza marginale.

Nel mio lavoro penso che sia importante instaurare da subito un buon rapporto con gli sposi: avere feeling con la coppia aiuta sia a comprendere meglio tutte le loro richieste, sia ad avere delle foto più naturali e spontanee facendoli sentire a loro agio di fronte all’obbiettivo.

Personalmente mi relaziono alle coppie come una professionista mettendo subito in chiaro le peculiarità dei miei servizi e i costi, per evitare spiacevoli incomprensioni o fraintendimenti. La trasparenza è fondamentale per instaurare un rapporto di fiducia, ed è proprio sulla fiducia che si deve basare il mio rapporto con loro poiché si affideranno ciecamente a me per avere i migliori ricordi del loro grande giorno.

Sono, infine, l’ascolto e l’attenzione due particolari aspetti del modo in cui lavoro: mi prendo molto a cuore le richieste degli sposi e durante il matrimonio tengo sempre occhi e orecchie ben aperti per cogliere qualsiasi cambio di programma o piccoli imprevisti, in modo da riorganizzare il mio lavoro senza ripercussioni.

Le grandi soddisfazioni per me non tardano ad arrivare: risposte e recensioni che mi riempiono il cuore di gioia e di cui riporto qui quelle a me più care.


Le foto di Federica? Da guardare e riguardare

Sono rimasta molto soddisfatta del servizio fotografico realizzato da Federica. Come le ho detto, le sue foto sono bellissime, ma non solo, sono particolari davvero perché sono foto da guardare. Più le guardi e più sono belle. Sia a me che a mio marito è piaciuta la discrezione, la delicatezza e la dolcezza di Federica durante l’esecuzione delle foto. A volte si notano fotografi invadenti e sempre presenti che quasi disturbano, soprattutto durante la cerimonia. Federica ha catturato i momenti più importanti della cerimonia senza farsi notare. Questo è piaciuto molto anche agli invitati. Quindi certo, la raccomanderei e non perché è stata la nostra fotografa ma perché davvero merita! Anna

Ottima scelta!
Consiglierei Federica a tutti i futuri sposi! Noi abbiamo cercato tanto e alla fine lei è stata la nostra scelta. Mi sono un po’ ritrovata in lei, nei suoi modi gentili, pacati, nella sua umiltà e mi sono sentita a mio agio. Abbiamo fatto il servizio fotografico da fidanzati dove credevamo di imbarazzarci da morire e invece è filato liscio, con spontaneità e grandi risate. Per il servizio matrimoniale poi è stata velocissima a consegnarci tutte le foto. Nella produzione dell’album abbiamo collaborato molto per scegliere le foto, impaginarle, riguardarle… Alla fine è venuto un bellissimo lavoro, grazie a Federica e alla sua professionalità!

Condividi questo contenuto coi tuoi contatti