28 Giu Scatti che racchiudono la meraviglia di una nuova vita
La nascita di un bambino è un momento magico. I primi momenti sono scoperta, incanto, splendore.
Immortalare i primi mesi di vita del bambino in un servizio fotografico significa conservare per sempre la bellezza unica di quel primo periodo.
Attraverso un servizio fotografico ad un neonato amo trasmettere queste emozioni, l’affetto incomparabile dei genitori verso il loro esclusivo miracolo, la tenerezza, il ricordo di un periodo speciale.
Per un ottimo risultato, il momento migliore per fare un servizio newborn è nelle prime due-tre settimane di vita del bambino. Questo per permettere la messa in posa del bambino in determinate posizione che, oltre il primo mese, diventano difficili.
Quanto tempo occorre? La durata di un servizio newborn è molto variabile, può durare dai 45 minuti alle due ore. Una volta mi ci sono volute addirittura 4 ore. Dipende tutto se il bambino è sereno o se invece è agitato. Se continua a piangere è necessario aspettare fino a quando non si calma ed eventualmente, aspettare che dorma.
Per questo tipo di servizio è fondamentale avere tanta pazienza. Personalmente cerco sempre di mettere i genitori a loro agio. Dico sempre che, prima o poi, si raggiunge il momento di tranquillità, l’attimo perfetto per lo scatto giusto.
In particolare, non cerco mai di forzare le posizioni dei bambini, anzi, assecondo al meglio le loro posizioni naturali.
Cerco sempre di trovare la soluzione che meglio si adatti alle esigenze del cliente e che faccia sentire più a proprio agio il bambino: sono disponibile ad eseguire il servizio sia nel mio studio, dove ho anche a disposizione coperte e abitini, sia a casa dei neo genitori.
Il risultato di un servizio newborn è sempre imprevedibile: io ho un’idea, ho in mente delle pose per le foto, ma alla fine è il bambino a decidere lo scatto. E credo che, anche per questo, il risultato finale sia sempre così unico e magico.