Federica Bottan
Via Monte Cengio 57
31100 - Treviso info@federicabottan.com 3485423619
Social Networks

Servizio fotografico per battesimo: racchiudere la sacralità negli scatti


 

Il battesimo è il primo dei Sacramenti per i Cristiani ed è un momento fondamentale perché permette di presentare la persona di fronte a Dio e lavarla del Peccato Originale.

Oltre al significato profondo per la religione, questa celebrazione è molto sentita dalle famiglie, si vuole ricordare per tutta la vita grazie anche alle fotografie.

Io, personalmente, come fotografa professionista svolgo molti servizi per i battesimi ma non rendo quasi mai pubbliche sui social o sul mio sito internet le fotografie perché la ritengo una cerimonia molto delicata e intima, caratterizzata dalla riservatezza e dal raccoglimento.

Anche se ci troviamo in un periodo in cui quasi tutti possiedono smartphone in grado di scattare fotografie di alto livello qualitativo, posso affermare con fermezza che la figura del fotografo professionista sia ancora molto richiesta in questo tipo di cerimonie, principalmente per due motivi: durante il battesimo i momenti da immortalare sono tanti e non avere una figura di riferimento che se ne occupi significa rischiare di creare confusione e movimento di persone che andrebbero a rovinare l’importanza del sacramento; l’altro motivo risiede nel fatto che le luci delle chiese sono spesso scure e richiedono una lettura del bilanciamento della luce prima dell’inizio della cerimonia, per evitare che le foto abbiano dominanti di colori che risultano antiestetiche e che rendono difficile la stampa.

Per me è fondamentale non essere una presenza invadente: durante i battesimi i momenti che devono essere assolutamente immortalati sono diversi, perciò cerco di muovermi solo in questi particolari casi, rimanendo in disparte il resto del tempo per non interferire con lo svolgimento della cerimonia e non rovinare l’intimità dell’atmosfera. Lavoro molto negli ultimi attimi, quando c’è più movimento e riesco a scattare foto spontanee che trasmettano il vero spirito del sacramento e dell’unità familiare.

I momenti da catturare per le foto del battesimo sono prima dell’inizio della cerimonia, cerco di fare delle belle foto di mamma, papà e bambino con primi piani, approfittando del fatto che di solito all’inizio il bimbo è sveglio e sorridente, mentre verso la fine potrebbe addormentarsi o lamentarsi per la stanchezza; l’Accoglienza e la presentazione del nome del piccolo, il Segno della Croce, l’acqua battesimale, la sacralità dell’unzione con il crisma, la veste bianca e la candela come simboli di riferimento e, infine, le foto con i padrini, i nonni e gli altri parenti.

Mi piace molto svolgere questo tipo di servizi perché è abbastanza semplice, anche se a dire la verità alcune difficoltà si possono incontrare: l’affollamento durante i momenti principali e lo spazio limitato che mi costringono spesso ad intervenire per far spostare gentilmente qualche persona e avere scatti ottimali, in cui si veda bene il bambino, vero e unico protagonista della cerimonia.

Ho lavorato spesso a servizi per battesimi, ogni volta è un’emozione unica vedere con quanto amore e quanta fede i genitori e la famiglia tutta presentano il proprio figlio al cospetto di Dio: la devozione negli occhi degli adulti e la purezza in quella dei bambini rendono indimenticabili questi momenti.

Uno degli aneddoti che mi è rimasto più impresso nella mia esperienza risale all’estate del 2018, mi era stato prenotato il servizio per un battesimo intorno alla metà di giugno e il padre del piccolo mi ha ripetutamente contattata preoccupato dal sacerdote della loro parrocchia che spesso si era reso protagonista di scene spiacevoli nei confronti dei fotografi, rimproverandoli durante la cerimonia e arrivando persino a cacciarne alcuni perché troppo invadenti.

Io ho deciso di affrontare la situazione comportandomi come al solito, con tranquillità, e sono riuscita a scattare tutte le foto necessarie senza problemi e rendendo felice i genitori.

Per vedere alcuni dei miei scatti puoi cliccare qui: https://www.federicabottan.com/portfolio_page/cerimonie/

Condividi questo contenuto coi tuoi contatti