Federica Bottan
Via Monte Cengio 57
31100 - Treviso info@federicabottan.com 3485423619
Social Networks

Un’amicizia da immortalare: il servizio fotografico con il proprio animale

Gli animali domestici ricoprono un ruolo importantissimo all’interno delle famiglie: i nostri amici a quattro zampe, infatti, vengono sempre più considerati dei membri effettivi della famiglia e trattati come tali. È proprio per questo che i padroni ci tengono ad avere dei ricordi con i loro compagni pelosi, come delle fotografie, da poter conservare per sempre.
Personalmente ho sempre nutrito un forte amore per gli animali; già alle elementari, infatti, quando mi chiedevano che lavoro avrei voluto fare da grande la mia prima risposta è sempre stata la fotografa, poi è diventata la veterinaria.

Dopo essere diventata fotografa, la mia professione è proseguita per molti anni senza mai incrociarsi con il mondo degli animali, fino a quando, un giorno, sono stata contattata per svolgere un servizio fotografico durante un un concorso per cani. Proprio la mia grande passione per gli animali mi ha permesso di lavorare a questo evento con un entusiasmo travolgente. Vedere uniti in un’unica occasione le mie due più grandi passioni, fotografia e animali, ha reso quel giorno uno dei più emozionanti della mia vita.
Mi è già capitato di fotografare animali in altre occasioni, come ad esempio durante un safari in Kenya; ritrarre animali domestici, però, è una situazione totalmente diversa perché significa immortalare anche l’anima del padrone che lo cresce e lo alleva con tutto l’amore che solo un animale domestico, con la sua fedeltà, può suscitare.

Il servizio fotografico con i propri animali non è solo un trend del momento: l’uomo ha sempre manifestato la volontà di essere ritratto con i propri amici a quattro zampe, basti pensare agli antichi quadri di nobili e sovrani che spesso si facevano ritrarre con i propri animali ai piedi o in braccio, di cui un esempio ne è sicuramente la regina Elisabetta.
Anche i miei clienti spesso mi richiedono un servizio fotografico con i propri compagni pelosi, non in occasioni particolari, ma spesso in accompagnamento a un servizio pre-maman, newborn o di altro tipo.
Per questi servizi preferisco sfruttare il mio studio o la casa dei clienti come location per cercare di mettere a proprio agio sia i padroni che gli animali. Proprio per questo motivo la maggior parte degli scatti sono molto naturali e disinvolti, cerco di catturare i momenti in modo che risultino più veri possibile: deve risaltare tutto l’amore che lega un padrone al proprio animale e viceversa. In ogni caso, per rendere il servizio più divertente e originale, alcune foto sono fatte in pose preparate o su richiesta del cliente.
I servizi che mi vengono richiesti sono prevalentemente di cani, anche se mi è capitato di scattare foto anche a dei gatti con i loro padroni.
Naturalmente nella mia esperienza non mi sono fatta mancare degli aneddoti divertenti: ricordo con allegria di un gatto che era stato portato nel mio studio per un servizio e che, dopo aver curiosato per tutte le stanze, ha deciso di acciambellarsi proprio nel bidet. Un altro servizio che ricordo con il sorriso è con un cane di taglia molto grande nel periodo di muta che mi ha costretta a passare l’aspirapolvere sul fondale per tutta la durata del servizio e per i mesi successivi…ma in quanto amante degli animali per me questo non è stato un problema!

Regalarsi o regalare un servizio fotografico con i propri amici pelosi è un’idea originale da conservare per sempre come testimonianza di un rapporto unico e speciale. Per vedere alcuni scatti che ho realizzato puoi cliccare qui.

Condividi questo contenuto coi tuoi contatti